La Gazzaladra s.r.l.
È TUTTA INTERA LA LUCE

(Karol Wojtyla, Canto del Dio nascosto, I, 4)
Oratorio per la canonizzaizone
di Giovanni Paolo II


Diretto e interpretato da Pamela Villoresi
Adattamento di Michele di Martino
Musiche composte ed eseguite dal Maestro Luciano Vavolo


OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II PER L'INIZIO DEL PONTIFICATO
Domenica 22 ottobre 1978
 
Fratelli e Sorelle! Non abbiate paura di accogliere Cristo e di accettare la sua potestà! Aiutate il Papa e tutti quanti vogliono servire Cristo e, con la potestà di Cristo, a servire l’uomo e l’umanità intera! Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli Stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa “cosa c’è dentro l’uomo”. Solo lui lo sa! Oggi così spesso l’uomo non sa cosa si porta dentro, nel profondo del suo animo, del suo cuore. Così spesso è incerto del senso della sua vita su questa terra. È invaso dal dubbio che si tramuta in disperazione.
Permettete, quindi – vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo. Solo lui ha parole di vita. Solo Lui ha parole di vita eterna!

Questo spettacolo è dedicato a Giovanni Paolo II, al suo pontificato e alla sua opera poetica; molti spunti sono dedicati alla spiritualità carmelitana - in particolare a Teresa D’ Avila e Giovanni della Croce, - e alla sua visita  a Brescia, città del suo predecessore Paolo VI. Durante il suo pontificato – il terzo più lungo della storia- ha scritto 14 encicliche, 15 esortazioni apostoliche, 11 costituzioni apostoliche, fatto 2412 discorsi, proclamato 482 santi, 1339 beati  e percorso 1.163.865 chilometri in aereo; ha avuto sempre al centro la preoccupazione per l’uomo e per il suo cammino. Il titolo dell’evento, “È tutta intera la Luce”: tratta infatti di un frammento il cui verso intero recita: “In quell’istante – guarda dentro di te. Ecco l’Amico / che è solo una scintilla, eppure è tutta intera la Luce”.
L’imminente canonizzazione del Papa, allora, sembra essere il coronamento adeguato di questo lungo percorso di magistero e di vita: mentre su di esso risplende ormai, dal Cielo, la pienezza della “Luce intera”.