Un cappello pieno di pioggia
1984
UN CAPPELLO PIENO DI PIOGGIA
Interpreti Gianni Serra, Vittorio Mezzogiorno, Emilio Bonucci, Pamela Villoresi (la moglie)
Un cappello pieno di pioggia (A Hatful of Rain) è un dramma scritto nel 1955 dall'autore ed attore statunitense Michael Vincent Gazo (1923-1995).
Già evocativo solo nel titolo, è stato rappresentato consecutivamente a Broadway per 389 volte.
Trama
Il dramma è ambientato in un appartamento di casa popolare dove fa ritorno dalla guerra di Corea Johnny Pope. Durante il servizio militare il protagonista è stato oggetto, tra l'altro, di un evento traumatico particolare. Dedito alla morfina, Johnny ritrova la moglie Clelia in attesa di un figliolo, ed il fratello Polo. Il padre vivente è lontano, come sempre sostanzialmente estraneo. Sarà proprio il fratello a contrassegnare la vicenda con un coinvolgimento esuberante.
Il problema dei tossicomani è trattato in presa diretta, in forma scandalosa per l'epoca. Tuttavia le fonti artistiche non sono assenti, se si pensa che già Omero nell'Odissea aveva introdotto quali antesignani i mangiatori di loto. Il tema proposto si proietta qui su di uno scenario causale eloquente e rappresentativo. La trama è svolta sullo sfondo di una realtà familiare condizionata dalla malavita locale. In realtà il disagio dei personaggi ha una origine più antica ed il tono della narrazione è quello intimo ed introspettivo.